Macbook Air M1 è un (bel) problema
Da Marzo ho cambiato pc, sono passato da un onesto Asus ZenBook al rivoluzionario M1 di Apple con il Macbook Air.
Questo Mac ha semplicemente svoltato la mia concezione di portatile, per diversi motivi.
Design
Abituato ad avere un portatile da 15" assolutamente moderno, ma ingombrante e pesante, con il Macbook Air ho trovato veramente la perfezione; prima di tutto è un 13", quindi piccolo in partenza, ma soprattutto è sottilissimo e non ingombra nello zaino.
Questa caratteristica, insieme a quella dell’M1, mi ha portato a rivalutare totalmente l’utilità di iPad come dispositivo nella sua interezza (ovviamente per il mio uso).
Senza ventole
È fanless, addio stupide ventole che si avviano al minimo carico, soprattutto d’estate, non avere nessun ronzio di sottofondo è un toccasana per la concentrazione.
Chip M1
Ormai se n’è parlato di tutti i colori, anzi sono uscite due nuove versioni più performanti.
Vi dico la verità, anche dopo mesi di utilizzo continuo come unico computer sia personale che per lavoro, sembra magia.
Ammetto che avevo paura delle app non supportate a causa della nuova tecnologia, assolutamente non fondata perché alla fine Rosetta 2 è perfetto.
M1 mi permette di fare qualsiasi cosa con una velocità e una fluidità assurda anche senza pensare di dover spegnere il Mac (e non è poco). Il Mac è istantanemante funziona appena aperto… MAGIC!
Batteria
Tanto per cambiare, la batteria dura una vita anche sotto stress, ora con Monterey un po' di meno ma spero che il tutto venga fixato.
Ecco perché M1 è un bel problema, qualsiasi computer confrontato con M1, anche un modello base, è insignificante e vi dirò di più, per quanto costa, il Macbook Air M1 è economico. Ed è un problema anche per la stessa Apple, perché tutte queste caratteristiche del MacBook Air M1 rendono gli iPad, nel mio caso, inutili.
Con questo computer riesco ad essere rapido come su iPad (per esempio per mostrare le cose al volo), anzi di più, perché iPad OS è scomodo per essere usato in maniera professionale (ovviamente non sto prendendo in considerazione il lato artistico con Apple Pencil, ma di più il lato informatico/gestionale).
Quindi non posso fare altro che consigliarvi di passare ai nuovi Mac M1 se state cercando un computer personale e contemporaneamnte anche per lavorare, anche in maniera piuttosto pesante.